Mobilitazione a sostegno lavoratori Sanità, il 13 novembre presidio davanti all’ospedale di Imola

“Pubblico per il pubblico, lavoratori uniti per dare cure e servizi ai cittadini”. Questo lo slogan della mobilitazione promossa a livello nazionale da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, che si svolgerà venerdì 13 novembre,  a partire dalle ore 12.00,  anche davanti all’Ospedale di Imola.

All’iniziativa parteciperanno i lavoratori del pubblico impiego, in segno di solidarietà verso il personale sanitario che sta affrontando in prima linea questa emergenza pandemica, per rivendicare il diritto a lavorare in sicurezza, il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e nuove assunzioni.
Un’iniziativa che segue lo stato di agitazione già proclamato dalle categorie confederali del pubblico impiego nelle scorse settimane.

E’ prioritario in questa fase garantire al personale sanitario e delle CRA di lavorare in sicurezza, a partire dalla sorveglianza sanitaria, innanzi tutto a loro deve essere assicurata la quarantena in caso di contatto con caso positivo. Continuiamo invece a ricevere segnalazioni di  comunicazioni operative dirette  agli operatori  che non sono chiare e sono interpretabili, creando confusione e allarmismo tra gli operatori stessi  in un momento teso in cui occorre la certezza delle operazioni da seguire per la sicurezza di tutti.

Altrettanto indispensabile e urgente è accelerare sulle nuove assunzioni per implementare il personale sanitario e rafforzare i servizi sanitari, anche attraverso la stabilizzazione dei precari.

FP CGIL  – Erika Ferretti
CISL FP – Stefano Franceschelli