Sindacato Pensionati Italiani

INFORMAZIONI E SEDI - NOTIZIE:

“Femminili singolari: il femminismo è nelle parole”

Lunedì 2 marzo, ore 18.30, alla Camera del lavoro di Imola, la sociolinguista Vera Gheno dialogherà con Esmeralda Rizzi dell’Ufficio Politiche di genere della Cgil nazionale: Sindaca, architetta, avvocata: c’è chi ritiene intollerabile una declinazione al femminile di alcune professioni. E dietro a queste reazioni c’è un mondo di parole, un mondo fatto di storia e di usi che riflette quel che pensiamo, come ci costruiamo…

→ Continua: ““Femminili singolari: il femminismo è nelle parole”

L’appello al voto dello Spi Cgil Emilia Romagna

Un voto che segni continuità politica e istituzionale, valorizzi, consolidi e rinnovi il ruolo e il primato che questa Regione ha costruito negli anni e che non può essere disperso….

→ Continua: “L’appello al voto dello Spi Cgil Emilia Romagna

Più Lavoro Crescita Sviluppo: mobilitazione Cgil Cisl Uil

CGIL, CISL, UIL indicono una settimana di mobilitazione. Tre giornata 10-12-17 dicembre a Roma in piazza Santi Apostoli. Previste anche iniziative territoriali e assemblee nei luoghi di lavoro…

→ Continua: “Più Lavoro Crescita Sviluppo: mobilitazione Cgil Cisl Uil

#Quellavoltache al lavoro. Storie di molestie – Martedì 19 novembre alla Cgil di Imola

Martedì 19 novembre, alle ore 14.30, alla Camera del Lavoro di Imola, si terrà un Attivo delle delegate e dei delegati della Cgil di Imola, aperto alla cittadinanza, in cui parleremo di #quellavoltache al lavoro. Storie di molestie.

Interverranno Carola Moscatelli, una delle curatrici del libro #quellavoltache. Storie di molestie, edito da Manifestolibri, Sara Passante avvocata giuslavorista dello Studio Legale Associato e Mirella Collina segretaria generale Camera del Lavoro di Imola.

Il libro raccoglie

→ Continua: “#Quellavoltache al lavoro. Storie di molestie – Martedì 19 novembre alla Cgil di Imola

«Invisibili No!», pensionati al Circo Massimo il 16 novembre

Parificazione fiscale al lavoro dipendente, perequazione delle pensioni, estensione della quattordicesima fino ai 1.500 euro lordi, legge sulla non autosufficienza sono i punti principali di una serie di richieste che da anni SPI FNP UILP avanzano e che attendono risposte…

→ Continua: “«Invisibili No!», pensionati al Circo Massimo il 16 novembre

Spi Cgil Imola, solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici Cogne: «Garantire continuità produttiva e occupazionale»

La Segreteria dello Spi Cgil di Imola è fortemente preoccupata per le emergenti e nuove difficoltà che stanno vivendo i lavoratori e le lavoratrici della Cogne Macchine Tessili Spa di Imola. Un patrimonio di tale rilevanza storica, culturale, tecnologica non va disperso. Auspichiamo che tutte le Istituzioni preposte si impegnino affinché si ricerchi e si determini, insieme alle rappresentanze sindacali e ai vertici aziendali, un percorso industriale sostenibile per una continuità produttiva e occupazionale…

→ Continua: “Spi Cgil Imola, solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici Cogne: «Garantire continuità produttiva e occupazionale»

Progetto Spi-Cgil “Diritti inespressi”, già 20mila euro recuperati per i pensionati

Ottimi risultati sta dando la campagna dello Spi “Diritti inespressi”, per rilevare e ottenere importi o integrazioni della pensione che l’Inps corrisponde ai pensionati solo su apposita richiesta…

→ Continua: “Progetto Spi-Cgil “Diritti inespressi”, già 20mila euro recuperati per i pensionati

‘Dalle parole ai fatti’, assemblea delegati e delegate Cgil Cisl Uil

Il 9 ottobre ad Assago novemila lavoratori e lavoratrici. Un’iniziativa che dà seguito al percorso iniziato lo scorso gennaio con la definizione della piattaforma unitaria ‘Le priorità di Cgil, Cisl e Uil per il futuro del Paese’, e proseguito con le numerose mobilitazioni dei mesi scorsi.

→ Continua: “‘Dalle parole ai fatti’, assemblea delegati e delegate Cgil Cisl Uil

Belle Ciao. Contrattare per cambiare: assemblea nazionale donne Cgil

Il nostro Paese, anche nel mondo del lavoro, è ancora troppo poco a misura di donna – nelle retribuzioni, nelle carriere, nei tempi e nell’organizzazione del lavoro. E’ necessario intervenire sia sul versante politico con norme ad hoc, sia su quello sindacale attraverso la contrattazione…

→ Continua: “Belle Ciao. Contrattare per cambiare: assemblea nazionale donne Cgil

La Cgil di Imola aderisce al terzo sciopero globale per il clima

La Cgil di Imola sostiene la mobilitazione per la difesa dell’ambiente e per questo sarà in corteo il 27 settembre a Imola per il Terzo sciopero globale per il clima, indetto dal movimento Fridays For Future. La Flc-Cgil, che rappresenta i lavoratori e le lavoratrici della conoscenza, ha proclamato per l’intera giornata del 27 settembre, lo sciopero di tutto il personale dell’Istruzione.

→ Continua: “La Cgil di Imola aderisce al terzo sciopero globale per il clima