Sindacato Pensionati Italiani

INFORMAZIONI E SEDI - NOTIZIE:

Case di riposo e assistenza agli anziani, da anni Spi e Cgil denunciano la mancanza di programmazione

Finalmente, e sottolineiamo finalmente, si parla degli anziani del circondario imolese. Il riferimento è all’articolo apparso in questi giorni sulla stampa locale relativo alla carenza di posti letto, rispetto alle esigenze, nelle case di riposo del circondario imolese. Non possiamo che confermare le lunghe liste di attesa di centinaia di anziani e delle loro famiglie che da diversi anni lamentano l’impossibilità di essere inseriti all’interno di strutture pubbliche. Reputiamo la cosa gravissima e vorremmo

→ Continua: “Case di riposo e assistenza agli anziani, da anni Spi e Cgil denunciano la mancanza di programmazione

Attenzione alle truffe!

Invitiamo a prestare attenzione e a non consegnare mai somme di denaro o documenti ad estranei che si presentano spacciandosi per volontari del sindacato o funzionari di altre società, come Enel, Hera, Tim. Se si verificano casi sospetti, occorre segnalare immediatamente l’accaduto alle autorità competenti, chiamando il 112 o il 113….

→ Continua: “Attenzione alle truffe!

Orario estivo dal 19 luglio al 7 settembre compresi

Da venerdì 19 luglio gli uffici della CGIL resteranno chiusi il venerdì pomeriggio e il sabato mattina fino al 7 settembre compreso. Chiusura totale delle nostre sedi nella settimana di Ferragosto dal 12 al 18 agosto 2019.

→ Continua: “Orario estivo dal 19 luglio al 7 settembre compresi

La Cgil di Imola aderisce alla campagna “Plastic Free”

Oggi 5 giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente. A partire da questa data simbolica, la Camera del Lavoro di Imola ha deciso di mettere in pratica una serie di azioni per concretizzare l’impegno nella tutela dell’ambiente, iniziando dalla riduzione graduale della plastica monouso, da una maggiore attenzione alla raccolta differenziata e al risparmio energetico…

→ Continua: “La Cgil di Imola aderisce alla campagna “Plastic Free”

“Prima i diritti uguali per tutti”, la Cgil in campo

Questa mattina la Cgil di Imola ha organizzato un banchetto informativo in centro, per spiegare ai cittadini la necessità di garantire i diritti fondamentali ovunque, a prescindere dal territorio in cui si vive: la salute, il lavoro, l’istruzione, la mobilità e la tutela dell’ambiente non possono essere considerati privilegi, non possono variare da regione a regione…

→ Continua: ““Prima i diritti uguali per tutti”, la Cgil in campo

«Dateci retta», appello Spi-Cgil Imola a Governo e Circondario

«Dateci retta», lo Spi-Cgil di Imola  in piazza il 1° giugno alla manifestazione unitaria a Roma per  riaprire il confronto con il governo. Concertazione indispensabile anche nel circondario imolese

Per la tutela delle pensioni, per la riduzione delle tasse, per un invecchiamento attivo e in salute, per il diritto di curarsi, per una legge sulla non-autosufficienza.

Questi sono i buoni motivi che ci porteranno  il 1° giugno in piazza a Roma, insieme agli altri

→ Continua: “«Dateci retta», appello Spi-Cgil Imola a Governo e Circondario

Circondario imolese, per Cgil e Cisl non c’è concertazione

Cgil e Cisl insieme alle categorie dei pensionati denunciano l’inadeguata applicazione del percorso partecipato, previsto dal Piano Socio Sanitario Regionale, in seno al Nuovo Circondario Imolese…

→ Continua: “Circondario imolese, per Cgil e Cisl non c’è concertazione

Primo Maggio: le iniziative nel circondario imolese

‘La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale’. Le parole d’ordine che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto quest’anno per celebrare la festa dei lavoratori.

Temi che saranno al centro della manifestazione nazionale che si svolgerà a Bologna, con gli interventi dei segretari generali delle tre confederazioni, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, ma che la Cgil di Imola tratterà anche nel nostro territorio, come da tradizione, nelle piazze di Imola e Castel san

→ Continua: “Primo Maggio: le iniziative nel circondario imolese

Tutte e tutti a Verona il 30 marzo per difendere i diritti e le libertà delle donne

La Cgil di Imola, insieme alle altre associazioni del Comitato territoriale per la Pace e i Diritti, parteciperà alla manifestazione che si terrà il 30 marzo pomeriggio a Verona, in occasione del Congresso mondiale della famiglia.

La mobilitazione è stata organizzata da associazioni e movimenti per contrastare il tentativo delle destre mondiali, a partire da ministri del governo italiano, di “affermare, celebrare e difendere la famiglia naturale come sola unità stabile e fondamentale

→ Continua: “Tutte e tutti a Verona il 30 marzo per difendere i diritti e le libertà delle donne

8 Marzo e non solo: le iniziative dei Coordinamenti Donne Cgil e Spi Imola

«Le donne, unite, devono farsi sentire e reagire perché, non solo continuano ogni giorno ad essere vittime di femminicidi, violenze di ogni tipo, molestie, discriminazioni e stereotipi, ma come se non bastasse vengono messi in discussione i diritti che con fatica e battaglie hanno conquistato nel tempo – afferma Mirella Collina, segretaria generale della Camera del Lavoro di Imola – . Una deriva pericolosa a cui tutte e tutti dovremmo opporci. La Cgil ha presentato una piattaforma di genere rivendicativa, impostata su cinque pilastri: occupazione, parità di salario, condivisione, welfare e molestie. Punti di azione e di intervento, che guidano la nostra attività di contrattazione, nelle aziende e nei territori, per contrastare la regressione culturale, sociale ed economica di cui a pagarne le conseguenze sono sempre per prime le donne».

→ Continua: “8 Marzo e non solo: le iniziative dei Coordinamenti Donne Cgil e Spi Imola