Pensionamenti scuola: entro il 7 dicembre 2020 le domande online

Quando presentare domanda

La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio (e l’eventuale richiesta di pensione più part-time) per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 7  dicembre 2020.
Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2021.
Sempre nelle stesse date è possibile revocare la domanda di dimissioni che va condizionata all’effettivo possesso dei requisiti.

Per le dimissioni relative alla fruizione dell’istituto dell’APE sociale, in vista di modifiche normative, è prevista una specifica circolare.

Come si va in pensione nel 2021

Ricordiamo che le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, si presentano utilizzando le istanze online: sul sito FLC CGIL è disponibile una scheda che illustra le procedure da seguire per la registrazione. Oltre alla domanda di cessazione, va anche presentata la domanda di pensione che deve essere inviata direttamente all’INPS, esclusivamente attraverso le seguenti modalità, le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica:

1. presentazione della domanda online accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
  2. presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
  3. presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

I requisiti necessari per l’accesso al pensionamento a decorrere dal 1° settembre 2021 sono riportati nella tabella riepilogativa.

Le nostre osservazioni

I tempi per la presentazione della domanda sono molto ristretti, nonostante la FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, avesse chiesto di fissare detto termine al 3 gennaio. In questi tempi di pandemia bisogna considerare che tutte le azioni necessarie per l’accesso all’assegno pensionistico sono rallentate, a partire dagli spostamenti. Pertanto reitereremo la domanda di proroga dei termini di scadenza.

La FLC CGIL si augura che a causa di una eventuale chiusura degli uffici, essendo la circolare condivisa con l’INPS (che dovrà certificare il diritto a pensione), non si verifichino problemi nella lavorazione delle pratiche, onde evitare ritardi nella riscossione dell’assegno pensionistico.

Consigliamo agli interessati al pensionamento di controllare al più presto il possesso di tutta la documentazione accertante il servizio svolto, eventuali riscatti o ricongiunzioni di cui si è fatta richiesta. È importante evitare il fai da te a cui potrebbero sfuggire dettagli utili all’accertamento del diritto a pensione.
Poiché la normativa prevista è molto complessa, invitiamo il personale che intende dare le dimissioni per accedere all’assegno pensionistico, a contattare:

FLC CGIL di Imola (Davide Baroncini tel. 3357715077 – tel. 0542 605611 – tel. 0542 605630)
davide.baroncini@er.cgil.it