• Sciopero generale domani 3 ottobre e corteo a Imola
    Intera giornata di sciopero e manifestazione dalle ore 9 concentramento nel piazzale della Rocca “L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema.…
  • Sciopero generale se bloccano la Flottilla
    L’Assemblea Generale della Cgil ha ribadito con forza la necessità di fermare il genocidio del popolo palestinese, responsabilità del governo israeliano guidato da Netanyahu. In una nota diffusa al termine…
  • Marcia Perugia-Assisi per la pace, ci saremo
    Domenica 12 ottobre 2025, la CGIL di Imola, il Comitato Pace e Diritti del Circondario Imolese e il Coordinamento del Volontariato di Castel San Pietro parteciperanno alla Marcia PerugiAssisi per…
  • Presidio per Gaza – Non abbassiamo l’allerta
    Siamo di nuovo in presidio per manifestare e dire con forza: Fermiamo il genocidio in Palestina Giù le mani dalla Global Sumud Flottilla Sabato 27 Settembre – dalle 9.30 alle…
  • Per Gaza: sciopero e presidio
    Venerdì 19 settembre 4 ore (le ultime 4 del turno) La CGIL si mobilita contro l’invasione israeliana a Gaza. Venerdì 19 settembre sarà una giornata di mobilitazione nazionale con manifestazioni, scioperi…
  • Trova il tuo bonus!
    Uno strumento molto utile, messo a punto da Caaf Cgil Emilia-Romagna, per scoprire a quali agevolazioni si ha diritto inserendo i valori Isee Bonus e ISEE: Trova le agevolazioni a…

vedi tutte le notizie


dalla nostra pagina Facebook:

🔴 CGIL: "DOMANI È SCIOPERO GENERALE, LEGITTIMA ASTENSIONE LAVORO"

“Il 3 ottobre è sciopero generale. Rivendichiamo la piena legittimità dell’iniziativa, respingiamo, pertanto, le motivazioni espresse dalla Commissione di Garanzia, e annunciamo che le contrasteremo in tutte le sedi competenti a tutela dell’Organizzazione e delle lavoratrici e lavoratori”. Ad affermarlo, in una nota, la Cgil nazionale.

“Ribadiamo con fermezza - prosegue la Confederazione - che lo sciopero è stato indetto nel rispetto della legge n. 146, che prevede la possibilità di proclamare uno sciopero tempestivo, senza preavviso, qualora siano messi in discussione la tutela dei cittadini italiani, in patria o all’estero, nonché la salvaguardia dei principi fondamentali su cui si fonda la Repubblica: la pace, i diritti umani e il rispetto degli obblighi internazionali. È esattamente questo il caso dell’aggressione ai cittadini, ai lavoratori e ai volontari imbarcati sulla Global Sumud Flotilla impegnati in un’azione umanitaria”.

“Il 3 ottobre sarà una giornata di sciopero, con centinaia di iniziative in diverse città italiane a sostegno della Global Sumud Flotilla, della pace e per riaffermare il diritto internazionale”, conclude la Cgil.
... vedi di piùvedi di meno
Vedi su Facebook
Anche a #Imola presidio spontaneo in piazza Matteotti subito dopo l'abbordaggio della Flotilla ... vedi di piùvedi di meno
Vedi su Facebook
𝗘̀ 𝗦𝗖𝗜𝗢𝗣𝗘𝗥𝗢 𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗔𝗟𝗘! #𝟯𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲
𝗔 #𝗜𝗠𝗢𝗟𝗔 𝗼𝗿𝗲 𝟵 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮𝗹𝗲 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗮 - 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟬 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗲𝗼 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗠𝗮𝘁𝘁𝗲𝗼𝘁𝘁𝗶

“L’aggressione contro navi civili che trasportano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.

Con queste parole la Cgil annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90.

Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”.

CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro
Collettiva
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/cgil-sciopero-generale-gaza-flotilla-gw294uhl
... vedi di piùvedi di meno
Vedi su Facebook
🇪🇭 Grazie alla Sindaca Francesca Marchetti e alla Giunta di Castel San Pietro Terme per aver accolto il nostro invito ad esporre la bandiera palestinese.

Un gesto che ha assunto un valore ancora più significativo perché compiuto davanti a una piazza gremita, in occasione del sit-in per la Palestina e la pace organizzato dalla stessa Amministrazione comunale e svoltosi questa sera.
... vedi di piùvedi di meno
Vedi su Facebook

il nostro Istagram:

Segui su Instagram