Le priorità di Cgil, Cisl e Uil per la Legge di bilancio 2019: venerdì 23 novembre Attivo unitario dei sindacati a Imola

“Le priorità di Cgil, Cisl e Uil per la Legge di bilancio 2019” è il titolo della piattaforma unitaria (scarica il pdf), che verrà presentata e discussa, venerdì 23 novembre, alle ore 9.00, nella sede Cigl, via Emilia 44, a Imola, salone 2° piano, durante l’attivo unitario dei delegati del territorio imolese.

La giornata si aprirà con l’intervento di Antonella Raspadori segretaria Cgil Emilia Romagna, prenderanno poi la parola i delegati sindacali ed alcuni segretari delle categorie. Giuseppe Rago, coordinatore Uil Imola presiederà l’incontro e a Danilo Francesconi, segretario generale Cisl Area metropolitana bolognese saranno affidate le conclusioni.

Cgil, Cisl e Uil continuano ad affermare con forza la necessità che lo sviluppo del paese sia supportato da politiche espansive e sostengono, in coerenza con le linee espresse dalla Confederazione Europea dei Sindacati, che sia necessario il superamento delle politiche di austerity che, in Italia come in Europa, hanno determinato profonde disuguaglianze, aumento della povertà, crescita della disoccupazione in particolare giovanile e femminile.

La piattaforma, predisposta dalle organizzazioni sindacali, delinea un modello di sviluppo del paese fondato sulla sostenibilità sia sociale che ambientale e sulla solidarietà nazionale, anche in netto contrasto con scelte autonomiste che la potrebbero compromettere. Ha, inoltre, l’intento di offrire al Governo quel “disegno strategico” che manca al rilancio del Paese ed aprire un confronto serio con l’Esecutivo, fino ad ora negato.

Il mancato riconoscimento della rappresentanza delle organizzazioni sindacali si traduce nel sottrarsi da un confronto su temi indispensabili per le prospettive del nostro Paese ed assenti nella manovra: sviluppo, crescita e occupazione.

L’attivo unitario sarà anche l’occasione per rivendicare il ruolo di rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil degli interessi dei lavoratori e dei pensionati sul territorio imolese e per ribadire la necessità, sostenuta a gran voce in questo ultimo periodo dai sindacati, di aprire un confronto democratico di condivisione con l’Amministrazione Comunale di Imola sui numerosi temi aperti, necessario per la tenuta sociale e per garantire i servizi offerti ai cittadini. Chiediamo di discutere delle prospettive per la città di Imola, confrontarci sulla mancata erogazione del contributo sull’affitto alle famiglie in difficoltà, come previsto dall’accordo con Cgil Cisl e Uil in sede di bilancio preventivo 2018, e avviare la concertazione sul bilancio preventivo anno 2019.

Chiediamo una risposta concreta alla nostra richiesta di confronto. In caso contrario ci attiveremo con iniziative di mobilitazione sul territorio.