Rinnovo CCNL distribuzione cooperativa: dopo l’incontro del 19 luglio la trattativa riprende a settembre

Negli incontri per il rinnovo del CCNL della distribuzione cooperativa del 14 e 19 luglio la trattativa non ha avuto esiti significativi, si riprende a settembre…

Negli incontri per il rinnovo del CCNL della distribuzione cooperativa del 14 e 19 luglio la trattativa non ha avuto esiti significativi.

Gli incontri sono stati incentrati sull’analisi dei testi delle relazioni sindacali, del part-time e del confronto finalizzato ad accordi sulle materie contrattuali, su cui Filcams-Cgil ha presentato le proprie modifiche rispetto alla proposta delle cooperative.

Le cooperative hanno dichiarato di aver bisogno di tempo per poterle verificare con la propria delegazione.

Le cooperative nell’incontro del 19 hanno chiesto di spostare la prosecuzione della trattativa a settembre, dichiarazione del tutto nuova visto che per loro era determinante arrivare ad un accordo entro la fine di luglio.

Le centrali cooperative hanno motivato questa decisione con la presa d’atto dell’impossibilità allo stato attuale di arrivare ad un accordo unitario con tutte le sigle sindacali, e quindi hanno deciso di avere un ulteriore periodo di tempo a disposizione che comunque non potrà superare il mese di settembre.

La Filcams prende atto positivamente di tale decisione, sottolineando che l’ulteriore tempo a disposizione dovrà essere dedicato a risolvere importanti problemi di merito ancora sul tavolo.

La trattativa riprenderà il 12 settembre e proseguirà nelle date 14, 15, 19, 20, 21, 26 e 27 settembre.