Giovedì 31 ottobre sciopero generale unitario nei pubblici esercizi con manifestazione a Milano

Anche da Imola parte il pullman per la manifestazione indetta dalle categorie del commercio di CGIL CISL UIL a Milano in occasione dello sciopero nazionale delle lavoratrici e lavoratori dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, mense, ristorazione autostradale, commerciale) per difendere il diritto ad un contratto di lavoro dignitoso…

Giovedì 31 ottobre 2013, per l’intero turno di lavoro, le lavoratrici e i lavoratori dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, mense, ristorazione autostradale, commerciale, in appalto e concessione) scioperano per difendere il loro diritto ad un contratto di lavoro dignitoso.

La Federazione dei Pubblici Esercizi (Fipe) ha presentato al tavolo di trattativa richieste inaccettabili che le organizzazioni sindacali hanno subito respinto al mittente. Angem ha disdettato il contratto nazionale del Turismo e non ha più mostrato interesse a riprendere un confronto per cercare soluzioni condivise.

ABOLIZIONE DELLA QUATTORDICESIMA, PEGGIORAMENTO DEI TRATTAMENTI DI MALATTIA, INDEBOLIMENTO DELLE NORME CHE TUTELANO I LAVORATORI NEI CAMBI DI APPALTO, SMANTELLAMENTO DEGLI SCATTI DI ANZIANITA’, NESSUN AUMENTO SALARIALE FINO AL 2015:

questa la “ricetta” di Fipe per rispondere alla crisi economica!

Se i lavoratori vogliono avere ancora un contratto di lavoro se lo devono autofinanziare e possibilmente aggiungere qualcosa per le aziende che già sarebbero da ringraziare per il solo fatto che offrono un lavoro, e poco davvero importa, se si tratta di un part time a 15 ore, con turnazioni impossibili, e salari bassi.

La nostra protesta vuole contrastare questa deriva che rischia di bloccare tutto il rinnovo del CCNL Turismo lasciando più di un milione di addetti senza certezze.

Ci scusiamo con la clientela per i disservizi che incontreranno, ne chiediamo convinti la solidarietà, perché è anche nel loro interesse venga preservato un buon livello di qualità del servizio attraverso la difesa del lavoro e delle professionalità dei nostri settori.

FILCAMS CGIL,FISASCAT CISL, UILTUCS UIL hanno indetto 2 MANIFESTAZIONI NAZIONALI PER IL 31 OTTOBRE 2013 una a Roma ed una a Milano.

Anche da Imola verrà organizzato un pullman per partecipare alla manifestazione

a MILANO CON CONCENTRAMENTO ALLE ORE 9.30 in P.ZZA CAIROLI

e corteo per le vie della città fino a CORSO DI PORTA VENEZIA 47

SEDE DI CONFCOMMERCIO MILANO dove si terrà il comizio conclusivo

Per informazioni e prenotazioni del pullman contattare i seguenti numeri telefonici:

FILCAMS CGIL 0542 605 644 – 605 653

FISASCAT CISL 051 256 674 – 256 657

UILTuCS UIL 051 550 502

Difendiamo il Contratto Nazionale del Turismo!

Scioperiamo e Partecipiamo alle Manifestazioni Nazionali!

Filcams – CGIL Imola Fisascat – CISL Area Metropolitana Bologna UILTucs – UIL Bologna