La campagna di “Io accolgo”, di cui la CGIL fa parte, promuove per domani 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti umani, un’iniziativa dal titolo: “Dove sono finit@ le afghane e gli afghani? Non dovevamo salvarl@?”
L’iniziativa, partendo dal dramma afghano che è scomparso dal dibattito pubblico, vuole richiamare l’attenzione su quanto sta succedendo lungo tutte le frontiere europee: a Calais, lungo la Rotta Balcanica, nel Mar Mediterraneo come sulla frontiera tra Polonia e Bielorussia.
A Roma verrà lanciata l’iniziativa con una conferenza stampa, preceduta da una azione dimostrativa con cui verrà rilanciato l’appello della Campagna “Io accolgo” dal titolato ‘Per un nuovo Patto Europeo per i diritti e l’accoglienza’ . Questo appello sarà parte integrante di una proposta che avanzeremo anche ai consigli comunali e regionali, sotto forma di mozione/ordine del giorno che, partendo dalla crisi afghana, chiede alle istituzioni locali di impegnarsi per produrre un cambiamento nelle politiche europee per l’immigrazione e l’asilo.
→ L’Appello SCARICA PDF
→ La mozione SCARICA PDF