Le organizzazioni Sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal e Gilda-Unams indicono un’assemblea pubblica che si terrà giovedì 22 gennaio 2026, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso il Centro Sociale “Scardovi”, in via Mazzini 29 a Castel San Pietro Terme.
L’assemblea è convocata per esporre e discutere le questioni relative alla decisione del Governo di procedere al dimensionamento della rete scolastica regionale mediante la nomina di un commissario ad acta. Il territorio di Castel San Pietro Terme risulta tra quelli potenzialmente interessati da tale provvedimento: l’ipotesi prevista è l’unificazione della Direzione Didattica con l’Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme.
Si tratta di una scelta di particolare gravità, che rischia di determinare ricadute significative sull’organizzazione delle istituzioni scolastiche, sulla qualità dell’offerta formativa e sull’accessibilità del servizio, con effetti diretti e negativi sulle famiglie, sugli studenti e sull’intera comunità. Decisioni di questo tipo potrebbero compromettere la possibilità di garantire una gestione efficace e attenta ai bisogni specifici del territorio, determinando un inevitabile peggioramento della qualità complessiva del servizio scolastico.
All’assemblea sono invitati a partecipare tutte e tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella vita della scuola e del territorio: i Dirigenti scolastici, le lavoratrici e i lavoratori della Direzione Didattica e dell’Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme, i rappresentanti delle istituzioni, le famiglie, i Presidenti dei Consigli di Istituto e l’intera cittadinanza.

