La CGIL per Gaza: sabato 6 settembre, banchetto solidale in centro a Imola

La CGIL nazionale, in collaborazione con l’Associazione delle ONG Italiane (AOI) e la ONG CISS di Palermo, lancia un nuovo appello per sostenere la popolazione civile della Striscia di Gaza, stremata da fame, assedio e violenze senza sosta.

Sabato 6 settembre 2025, si terranno iniziative in tutta Italia, per invitare lavoratrici, lavoratori, pensionati, studenti, mondo associativo, artisti, intellettuali e giornalisti a scendere in piazza per chiedere di fermare questa barbarie. A Imola, la Cgil territoriale promuove un banchetto, dalle ore 9.30 alle 12 in centro per promuovere la raccolta fondi lanciata dalla Cgil nazionale, volta a finanziare aiuti umanitari, cibo, medicinali e generi di prima necessità da inviare nei campi profughi e comunità palestinesi. 

Questa iniziativa si inserisce nella più ampia campagna di solidarietà avviata da mesi dalla Cgil, che ha già portato a termine due missioni via mare: container partiti da Genova e consegne di ortaggi freschi a famiglie sfollate, grazie al coordinamento di cooperative locali. Ogni contributo, anche simbolico, sarà un segno concreto di solidarietà in un momento in cui la voce collettiva può fare la differenza.

La voce della Cgil di unisce a quella di tutti coloro che continuano a chiedere un cessate il fuoco immediato, l’apertura dei corridoi umanitari e la condanna dell’occupazione e delle deportazioni nella Striscia di Gaza. Fermiamo la barbarie.