Fotografia sulla Sanità del territorio imolese

È il titolo dell’incontro organizzato dallo Spi Cgil di Imola in programma mercoledì 17 aprile alle ore 14.30 nel salone della Camera del Lavoro di Imola (via Emilia 44).

Dopo le precedenti due iniziative sulla non autosufficienza e sullo squilibrio previdenziale generazionale, questo è il terzo appuntamento promosso dal sindacato dei pensionati e pensionate della Cgil territoriale.

“La difesa della Sanità pubblica è al centro delle nostre rivendicazioni – spiega Angelo Gentilini, segretario dello Spi Cgil di Imola -. Con l’incontro del 17 aprile intendiamo approfondire la situazione della Sanità territoriale, in particolare le prestazioni e i servizi più richiesti dagli anziani, affrontando anche il tema delle liste di attesa che spesso spingono le persone verso la sanità privata. Non tutti però possono permetterselo ed, infatti, sono in aumento le persone che rimandano visite, esami e cure. La salute non è un privilegio, è un diritto costituzionale che va difeso e deve essere adeguatamente finanziato. Al contrario, questo governo sta smantellando il servizio sanitario nazionale, ma destina risorse ai privati. Sono state tagliate pesantemente sia le risorse del ministero della Salute, abbandonando la sanità territoriale, sia quelle delle Regioni sulla sanità. E, per finire, la revisione del Pnrr ha ridotto i progetti previsti per per la rinascita della sanità di territorio. Per questo il diritto alla cura e la salvaguardia del servizio sanitario nazionale è uno dei pilastri della manifestazione convocata dalla Cgil per il prossimo 20 aprile a Roma“.