Elezioni Rsu Pubblico impiego, importante risultato per la FP CGIL Imola

La Funzione Pubblica CGIL di Imola è il primo sindacato dei tre enti più importanti dei tre comparti del Pubblico impiego. Un risultato politico molto importante per la Funzione Pubblica e per tutta la CGIL.

Cominciamo dalla Sanità, dove la FP CGIL si afferma come primo sindacato dell’Azienda USL di Imola. Questo grazie ad un lavoro importante fatto anche attraverso la costruzione di un gruppo di donne e uomini, lavoratrici e lavoratori dell’Azienda, che hanno permesso di arrivare a tutto questo.
Dopo una campagna elettorale, che dire ruvida è dire poco, in cui le organizzazioni sindacali autonome avevano dichiarato di vincere le elezioni, dalle urne in realtà è saltato fuori qualcosa di diverso.
Evidentemente il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro ha giocato la sua parte e la bontà dei contenuti di esso probabilmente ha spostato una buona parte del voto. CGIL CISL e UIL si confermano abbondantemente al di sopra del 51% e della maggioranza assoluta della RSU aziendale e contestualmente si verifica un calo delle organizzazioni sindacali autonome che tutelano esclusivamente gli infermieri. Organizzazioni che avevano impostato la campagna elettorale contro il rinnovo del contratto del pubblico impiego e che, con tutta evidenza, adesso dovrebbero fare una riflessione profonda per capire che cosa non è andato rispetto alle loro previsioni.
Nel Comune di Imola la Fp CGIL ha battuto il CSA, storicamente il sindacato rappresentativo all’interno di questo ente. Un risultato eccezionale e per certi versi inaspettato che ancora una volta ha messo in luce i frutti del lavoro di squadra e di confronto. All’INPS un altro sorpasso storico sulla Cisl del nostro candidato Franco Pascolo che per la prima volta risulta il più votato all’interno dell’ente.
E’ evidente che il rinnovo del contratto dei comparti pubblici si è rivelato un’arma vincente nelle elezioni RSU e adesso il nostro primo obiettivo sarà per presentare le piattaforme per i contratti aziendali a tutti i dipendenti e costruire un sistema di regolamentazione democratica della gestione della contrattazione aziendale, che passi attraverso un voto vincolante delle persone prima della sottoscrizione degli accordi.
È un’occasione da non perdere per ridare voce al lavoro nel territorio imolese e provare a ridare una prospettiva e un’ambizione anche a quelle lavoratrici e quei lavoratori che da anni soffrono per i tagli costanti fatti sugli enti pubblici ormai da tutti i governi, sia quello di centro-destra sia quello di centro-sinistra.
Concludiamo ringraziando le nostre iscritte e i nostri iscritti e tutte le persone che sono andate a votare rendendo possibile questo risultato.

SEGRETERIA FUNZIONE PUBBLICA CGIL IMOLA