Accordo per incentivi al personale Ausl Imola impegnato nell’emergenza Covid19

«Un grande accordo per dei grandi professionisti». Si può sintetizzare così il testo sottoscritto in data odierna tra FP CGIL – CISL FP – UIL FPL e Azienda USL di Imola per premiare tutto il personale dell’Azienda che ha garantito alla popolazione del circondario imolese una risposta eccellente all’emergenza COVID19.

Gli incentivi andranno in busta paga a maggio e saranno modulati per impegno e collocazione organizzativa, anche in riferimento al profilo di inquadramento. La valorizzazione delle professioni sanitarie è infatti uno degli elementi base dell’accordo, insieme al riconoscimento del disagio derivante dall’aver lavorato nei reparti COVID, dove lavorare è veramente complesso sia dal punto di vista fisico che psicologico.
In ogni caso, gli incentivi andranno a tutti quelli che hanno lavorato, nessuno escluso perché uno dei veri valori nella risposta alla crisi COVID è stata la grande disponibilità e la grande capacità di integrazione da parte di tutti.
Dopo le elezioni RSU che hanno consegnato alle organizzazioni confederali una percentuale quasi pari al 70%, a scapito delle organizzazioni sindacali autonome che tutelano solo alcuni settori della sanità, questo è l’ennesimo accordo sottoscritto a conferma di un modello di rappresentanza vincente, che guarda al mondo del lavoro complessivamente, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno.
Ricordiamo inoltre che il prossimo mese, nella busta paga di giugno arriveranno anche gli incentivi per le guide di tirocinio delle professioni sanitarie, oltre che alle risorse per la produttività a saldo dell’anno 2020.

Erika Ferretti – FP CGIL
Stefano Franceschelli – CISL FP