Stefano Moni è il nuovo segretario generale Cgil Imola

Stefano Moni è il nuovo segretario generale della Cgil di Imola. È stato eletto oggi 29 novembre, a voto segreto, dall’Assemblea generale della Camera del lavoro imolese, alla presenza del segretario della Cgil Emilia Romagna, Massimo Bussandri, ottenendo il 95% di voti favorevoli (67 votanti su 72 aventi diritto: 64 voti favorevoli, 2 contrari, 1 scheda bianca).

Moni succede a Mirella Collina, per sei anni segretaria generale, che dal 1° dicembre sarà in pensione, dopo 23 anni trascorsi alla Cgil di Imola (è stata segretaria della FP, poi della FLC, successivamente in segreteria confederale e dal 2018 segretaria generale).

Nato a Novafeltria nel 1965, laureato in scienze geologiche, nel 2008 Moni si è trasferito a Castel San Pietro dove è stato eletto Rsu nell’azienda metalmeccanica dove lavorava come impiegato. Dopo essere entrato nel direttivo Fiom Imola, nel 2015 è diventato funzionario della categoria, occupandosi di artigianato, piccole e medie aziende e successivamente di cooperazione. Nel 2018 è stato eletto segretario generale della Fiom di Imola.

“Ringrazio per la fiducia che mi avete accordato – ha dichiarato Moni -. Sono consapevole della grande responsabilità che mi consegnate e al tempo stesso della grande opportunità che avremo tutti insieme di svolgere un lavoro che permetta alla Cgil di Imola di affrontare tutte le sfide attuali e quelle che si presenteranno in futuro, al fine di renderla ancora più rappresentativa. Riconosco a Mirella il merito di aver guidato la Camera del Lavoro con grande professionalità e impegno in questi anni complicati. Il patrimonio umano rappresentato dai compagni e dalle compagne, dalle delegate e dai delegati della nostra organizzazione è prezioso e va salvaguardato e tutelato con grande cura e rispetto, il gruppo e la condivisione sono fondamentali. La mia storia è quella di un sindacato rivendicativo, contrattuale e democratico e queste peculiarità le porterò con me in questo nuovo percorso che sarà arricchito da un confronto costante dentro e fuori la nostra organizzazione”.

“Sono orgogliosa di tutto il lavoro svolto in questi anni difficili – ha salutato i delegati e le delegate Mirella Collina – e dei risultati importanti che insieme siamo riusciti a raggiungere. Stare in Cgil non è un lavoro, è una missione ed è proprio questa dedizione di ciascuno di noi a rendere importante e grande la nostra organizzazione, un punto di riferimento anche nel nostro territorio. Ringrazio i compagni e le compagne e auguro al nuovo segretario e a tutti e tutte buon lavoro perché c’è ancora tanto da difendere e conquistare”.