Il Primo Maggio 2025 è dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo slogan che lo caratterizza è: “Uniti per un lavoro sicuro”.
Cgil Cisl Uil vi aspettano in piazza a Imola e Castel San Pietro dalle ore 9.30.
Garofani anche a Toscanella, Casalfiumanese e Borgo Tossignano.
«Gli infortuni sul lavoro sono spesso il risultato di modelli di lavoro sbagliati, precari e deregolamentati – dichiara Stefano Moni, segretario generale Cgil Imola -. L’instabilità contrattuale genera ricattabilità e sottovalutazione dei rischi. Servono più controlli ispettivi, sanzioni esemplari e dure, più formazione e cultura della prevenzione. Si deve regolamentare una volta per tutte il sistema degli appalti e subappalti che oggi è una vera e propria giungla, la catena di responsabilità si spezza, i costi al ribasso vanno a tagliare proprio sulla sicurezza. Come Cgil Imola chiediamo da tempo un tavolo circondariale per la sicurezza che coinvolga oltre a istituzioni e imprese anche le organizzazioni sindacali».
«La sicurezza nei luoghi di lavoro per la Uil è un obiettivo perseguito da anni e che deve tendere ad avere zero morti sul lavoro – afferma Giuseppe Rago, Uil Emilia Romagna -. Occorrono maggiori controlli ed applicazione rigorosa delle normative vigenti, soprattutto nei subappalti troppo spesso gestiti con superficialità e borderline».
«Riteniamo la sicurezza un valore sociale da difendere unitariamente – rimarca Gaetano Lombardo, Cisl Area Metropolitana bolognese – e per affermare questo principio richiediamo più prevenzione, più controlli, più formazione».
Programma del Primo Maggio:
A Imola: dalle ore 9.30 appuntamento in piazza Matteotti, distribuzione di garofani. Alle 10.15 concerto della Banda Città di Imola e alle 10.45 interventi di Giuseppe Rago (Uil Emilia Romagna), Stefano Moni (Cgil Imola), Gaetano Lombardo (Cisl Area metropolitana bolognese).
A Castel San Pietro Terme: dalle 9.30 distribuzione di garofani in piazza XX Settembre; alle 10.15 concerto della Banda di Castel San Pietro Terme. Alle 10.45 interventi di Cgil Cisl Uil.
Nella mattinata tradizionale distribuzione dei garofani, organizzata dalla Cgil, anche a Toscanella in piazza Gramsci; a Casalfiumanese, in piazza Cavalli; a Borgo Tossignano in piazza Unità d’Italia.


