Per Gaza: sciopero e presidio

Venerdì 19 settembre 4 ore
(le ultime 4 del turno)

La CGIL si mobilita contro l’invasione israeliana a Gaza.

Venerdì 19 settembre sarà una giornata di mobilitazione nazionale con manifestazioni, scioperi e presidi.

A Imola, come in tutta l’Emilia Romagna, sciopero di 4 ore (le ultime 4 del turno) in tutti i settori privati (sono esclusi i servizi pubblici essenziali sottoposti alla L. 146/90) e presidio alle ore 17 nella piazzetta dell’Ulivo (piazza Conciliazione), con corteo fino alla piazzetta dell’Orologio (piazza Caduti per la Libertà). 

È necessario fermare ogni intervento militare nella Striscia, garantire corridoi umanitari, mettere in sicurezza la popolazione civile, sostenere e garantire la sicurezza di tutte le missioni umanitarie in corso, compresa la Global Sumud Flotilla, come priorità immediate.

Chiediamo che venga sospeso ogni accordo di cooperazione commerciale e militare con Israele finché non si ferma la guerra a Gaza e l’occupazione della Cisgiordania. 

È necessario mettere in campo azioni concrete per rimuovere l’embargo umanitario e riconoscere lo stato di Palestina. I governi e le istituzioni internazionali si adoperino immediatamente per fermare ciò che sta accadendo, fino ad arrivare alla convocazione di una conferenza di Pace sotto egida ONU.

Il massacro e la deportazione del popolo palestinese vanno fermati.

La logica della forza e del riarmo è un pericolo vero per i diritti e la democrazia in tutto il mondo.

Non possiamo restare indifferenti di fronte a tutto questo orrore.