Mercoledì 10 maggio, ore 17.30, alla sala polivalente di Borgo Tossignano (piazza Padre Luigi Zoffoli 1) si terrà la presentazione del Rapporto di ricerca realizzato da Ires Emilia Romagna per conto della Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna e della Camera del Lavoro Territoriale di Imola su “Appennino bolognese: territorio, economia e servizi”, analizzando in particolare la Vallata del Santerno.
Obiettivo della ricerca trattare in maniera organica e strutturata il territorio dell’Appennino Bolognese, approfondendo le tematiche legate alla demografia, all’economia, al lavoro, alle infrastrutture ed alla mobilità, prendendo in esame anche sanità, welfare, servizi pubblici e privati, sistema educativo e scolastico.
Ne sono emersi punti di forza e punti di debolezza, in coerenza con la complessità dell’Appennino, che richiede risposte mirate e differenziate in base alle diverse specificità. L’iniziativa del 10 maggio si propone, quindi, di discutere i risultati della ricerca mettendo a confronto il mondo del lavoro, le istituzioni, la scuola, la sanità, la ricerca e i servizi.
Sono stati invitati i sindaci dei Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio, le associazioni di impresa e agricole, le associazioni di volontariato.
«L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Mirella Collina – è avviare un confronto con tutti i soggetti attivi in Vallata, raccogliere problematiche e informazioni utili per la contrattazione che deve avere necessariamente due assi portanti: lo sviluppo sociale ed economico del territorio, con attenzione prioritaria al lavoro, la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. I comuni montani non devono essere considerati a sé, sono inseriti in un territorio e dobbiamo lavorare insieme per affrontare le criticità e valorizzarne le peculiarità».
Introduce e modera
MIRELLA COLLINA – Segretaria generale Cgil Imola
Presenta la ricerca GIULIANO GUIETTI – Presidente Ires Cgil ER
Intervengono:
MARCO PANIERI – Presidente Circondario Imolese
BRUNO ALAMPI – Responsabile U.O. Speciale Valorizzazione Appennino Area Sviluppo Economico Città Metropolitana di Bologna
STEFANIA DAZZANI – Direttrice ASP Circondario Imolese
DIBATTITO
All’iniziativa sono stati invitati i sindaci dei Comuni di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio, le associazioni di impresa e agricole, le associazioni di volontariato
Il testo completo della ricerca
La presentazione
