Aetna Group: dipendenti in vertenza per il contratto integrativo

Deciso il il blocco degli straordinari

I dipendenti di Aetna Group – noto per le business units Robopac Packers e Robopac Systems e leader nel mondo del packaging – delle sedi di Villa Verucchio (RN), Castel San Pietro Terme e Valsamoggia (BO) sono in stato d’agitazione ed effettueranno, almeno fino al 15 ottobre prossimo, lo sciopero degli straordinari.
I sindacati di categoria Fiom Cgil di Rimini, Bologna e Imola e Fim Cisl di Rimini, sono in trattativa con l’Azienda per il rinnovo dei rispettivi contratti integrativi dal mese di maggio.

“Nonostante i numerosi incontri – chiosano le organizzazioni sindacali – su certe materie gli avanzamenti sono ancora insufficienti. In questi anni i marchi di Aetna Group hanno conosciuto uno sviluppo importante che però non si è riflettuto in maniera corrispondente sulla valorizzazione dei dipendenti. Auspicavamo che il primo sciopero degli stabilimenti del gruppo, svolto il 28 giugno scorso, avesse aperto una riflessione interna, ma evidentemente non è stato sufficiente. L’Azienda ha delle importanti ambizioni di mercato – pensiamo che questo sia comprensibile – ma questo deve andare di pari passo con un riconoscimento delle richieste sindacali su orario di lavoro, salario, conciliazione fra tempi di vita e di lavoro”.

Nelle prossime settimane sono già fissati diversi incontri, per cui le organizzazioni sindacali rimangono in attesa di segnali di disponibilità da parte di Aetna Group.
Per Fiom e Fim “c’è la disponibilità a sospendere le iniziative, ma solo a fronte di proposte significative”.

Fiom Cgil Rimini, Imola, Bologna
Fim Cisl Rimini