Chi siamo

La CGIL (Confederazione generale italiana del lavoro) è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro.
È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro.

La Cgil svolge un importante ruolo di protezione del lavoro da un’azione del mercato incondizionato e illimitato. Lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana di impegno concreto nella rappresentanza e nella contrattazione.

Svolge allo stesso tempo un’azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare e conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare ai diritti sul posto di lavoro.

La CGIL è un’associazione autonoma e vive grazie al contributo dei suoi iscritti.

La Camera del Lavoro Territoriale di Imola (CGIL Imola) è nata nel 1900 e vi aderiscono oltre 20.500 persone..

Il Segretario generale è Stefano Moni

La Segreteria Confederale è composta da