Chi siamo

Che cos’è una Camera del Lavoro Territoriale (CdLT)

La CdLT è parte integrante della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (Cgil), è organizzata in dipartimenti e servizi,  per la struttura confederale, e in sindacati di categoria.

La CdLT dirige e coordina l’insieme delle strutture Cgil sul territorio, favorisce una sempre più elevata capacità autonoma dei sindacati di categoria ad assolvere ai propri compiti specifici, promuove e tiene viva una qualificata iniziativa dell’organizzazione sindacale su temi quali:
lo sviluppo economico ed occupazionale, il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione lavoratrice nei luoghi di lavoro e sul territorio, tutela i diritti dei pensionati.

Organismi dirigenti

“Il Comitato direttivo è il massimo organo deliberante della Cgil tra un Congresso e l’altro.

Ad esso sono affidati i compiti di dirigere la Confederazione nell’ambito degli orientamenti decisi dal Congresso confederale, di impostare le iniziative di portata generale, di verificare il complesso dell’attività sindacale e di assicurare il necessario coordinamento delle strutture in cui la Cgil si articola …. ” (Art. 16 dello Statuto CGIL)

“La Segreteria è l’organo che attua le decisioni del Comitato direttivo e assicura la gestione continuativa della Cgil. Risponde della propria attività al Comitato direttivo stesso.
La Segreteria funziona e decide collegialmente e si riunisce su convocazione del Segretario generale o su richiesta di un quarto dei suoi componenti.

Ogni componente della Segreteria sulla base dell’incarico operativo affidatogli dalla stessa, su proposta del Segretario generale risponde del suo operato all’organo esecutivo.

La Segreteria, su proposta del Segretario generale, può revocare, motivatamente, l’incarico operativo. Dell’incarico affidato ai singoli componenti o della revoca dello stesso, deve essere data comunicazione tempestiva al Comitato direttivo, in un’apposita riunione….. ” (Art. 17 dello Statuto CGIL)

Il Segretario generale è Paolo Stefani (paolo_stefani[chiocciola]er.cgil.it).

 La Segreteria Confederale è composta da Paolo Stefani (paolo_stefani[chiocciola]er.cgil.it), Mirella Collina (mirella_collina[chiocciola]er.cgil.it), Domenico Giagnacovo (domenico_giagnacovo@er.cgil.it)